|
Al Gilda Bistrot apre “Pensiero, colore e trasparenza”, la nuova mostra di Mara Corfini
Firenze, 6 ottobre 2025 - Inaugurata al Gilda Bistrot di piazza la personale di Mara Corfini, “Pensiero, colore e trasparenza”, un percorso tra acquerelli e tecniche miste che mette al centro la luce, intesa come materiapittorica e stato d’animo.
Lucchese di nascita e fiorentina d’adozione, Corfini si è formata all’Istituto d’Arte “A. Passaglia” di Lucca e poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha studiato Scenografia e Pittura. Docente di materie artistiche, espone da anni in collettive e personali in Italia e all’estero. La sua pratica nasce all’aria aperta: dipinge “di getto”, senza bozzetto, per afferrare l’attimo — una pittura en plein air che cerca il sole e trasforma l’impressione in gesto. Nelle opere in mostra l’acquerello è strumento privilegiato: trasparenza e luminosità diventano sintassi, la carta respira e la macchia si fa racconto. Ma l’artista padroneggia linguaggi diversi, con pennellate vigorose che giocano con i colori fino a farli suonare: non a caso ha realizzato anche un singolare video ispirato alle Quattro Stagioni di Vivaldi, dove il paesaggio viene “tradotto” in ritmo e timbro, come se il mondo attorno potesse essere ascoltato oltre che visto. L’immaginario sfiora l’Art Nouveau e dialoga con riferimenti a Monet, Klimt e Schiele: fiori, nature “non così morte”, fronde in movimento restituiscono una vitalità gioiosa. Il tocco è pulito e deciso, il segno guadagna corpo nella luce; i petali sembrano vibrare, l’aria muove i contorni, il profumo è suggerito dal colore.
Il Gilda Bistrot conferma così la sua vocazione di luogo dove il quotidiano incontra l’arte, portando in città una pittura che invita a rallentare lo sguardo e a lasciarsi attraversare dalla trasparenza. Per informazioni sulla mostra: 055 2343885.
Caterina Ceccuti
|